• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Percorso

Homepage  -  Indirizzi di studio  -  LICEI  - Liceo Linguistico

Istituto


Didattica



Segreteria



Trasparenza



Giornale Scolastico Tutta n'ata Storia



Liceo Linguistico

Visualizza i documenti allegati

LICEO LINGUISTICO

PERCORSO

Il percorso del liceo linguistico guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Il percorso del nostro liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue".
Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera e un’ora settimanale di conversazione con madrelingua. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali del diplomato di liceo linguistico sono connessi all’uso intensivo delle lingue straniere: traduttori ed interpreti, comunicazione e mediazione linguistica e culturale con sbocchi nel settore diplomatico. Inoltre, il Liceo Linguistico fornisce una pre-professionalità in campo linguistico che oggi può trovare diretta applicazione nelle aziende che privilegiano i rapporti commerciali con l'estero e che, pertanto, necessitano, ancor prima delle competenze amministrative, delle competenze linguistiche; si tratta di una figura mediatrice fra gli specialisti amministrativo-contabili e il mondo esterno oltre confine che risulta particolarmente preziosa per contattare e relazionare con la clientela.   Infine, il curricolo del Liceo linguistico, prevedendo lo studio di discipline come matematica e fisica, latino, storia e filosofia, apre la strada alla frequenza di tutti i tipi di corsi di laurea. 

OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO

Il nostro liceo offre opportunità di:

  • Corsi di potenziamento di lingua inglese, finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge (Inglese), Dele (spagnolo), Delf (francese);

  • Partecipazioni a progetti PON di lingua inglese, spagnola e francese;

  • Progetti di scambi culturali con Paesi Europei ed Extraeuropei (Germania, Belgio, Giordania, Palestina);

  • Attività di PCTO presso siti di interesse storico-culturale presenti sul territorio provinciale e aziende del settore.

 

https://www.facebook.com/Tutta-nata-storia-1391677721093949/?ref=bookmarks


File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf Brockure_Lcei.pdf
JPG quadro orario liceo linguistico.JPG