• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Percorso

Homepage  -  Indirizzi di studio  -  PROFESSIONALE  - Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Istituto


Didattica



Segreteria



Trasparenza



Giornale Scolastico Tutta n'ata Storia



Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Visualizza i documenti allegati

 

Professionale - Indirizzo: Enogastronomia e ospitalità alberghiera

 

DESCRIZIONE SINTETICA 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. 

Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

 

Quadro orario

Biennio unitario per raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’obbligo di istruzione e per creare le basi di una formazione professionalizzante

Totale monte ore biennio: 2.112 di cui 264 ore per personalizzazione degli apprendimenti e Aggregazione delle discipline in Assi culturali

 

Asse dei linguaggi -  Italiano, Inglese, Francese, Scienze Motorie 

Asse matematico - Matematica

Asse storico sociale - Storia, Geografia, Diritto e Economia, RC o attività alternative

Asse scientifico, tecnologico e professionale - Scienze integrate*, TIC Scienze e tecnologie informatiche*, Scienza degli alimenti*, Laboratorio dei servizi enogastronomici - cucina**, Laboratorio dei servizi enogastronomici - sala e vendita**, Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica*.

È prevista la compresenza per gli insegnamenti contraddistinti con *

** Resta in vigore quanto previsto del Decreto Interministeriale 29 aprile 2011, n. 32: La classe si divide in due squadre

 

Percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

La Regione Campania, con  Decreto Dirigenziale n. 231 del 12/03/2018, ha approvato l'Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che consentono ai giovani di assolvere al diritto-dovere all’istruzione e formazione, al pari del sistema di Istruzione, con il conseguimento di una  qualifica professionale di livello EQF 3.

L’offerta formativa di IeFP è comprensiva dei percorsi triennali e quadriennali, finalizzati al rilascio della Qualifica e del Diploma Professionale previsto dall’accordo tra la Regione Campania e l’USR Campania.

 

 


File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf quadro_orario_alberghiero.pdf