ERCOLANO WALKING TOUR

pubblicata il 11/02/2019

ERCOLANO WALKING TOUR

Con gli Esami di Stato che si avvicinano, gli studenti del liceo linguistico dell’Adriano Tilgher vogliono ricordare alcuni momenti della splendida esperienza di alternanza scuola-lavoro, relativa alla creazione di un percorso di visita del centro storico della città di Ercolano.
 Questa attivita’e’ iniziata attraverso studio, sopralluoghi e verifiche sin dalla primavera del 2017.  Nei giorni 10 e 16 giugno 2017,  la prima visita guidata volta  a presentare e far scoprire i luoghi storici di Ercolano in tutto il loro splendore; il momento è stato ben accolto da turisti interessati, e molti ercolanesi hanno potuto ammirare i tesori nascosti della propria città.
Avendo riscosso grande successo, l’evento è stato ripetuto piu’ volte, in occasione del Natale 2017 e 2018, e di varie passeggiate primaverili nel corso del 2018.
La chiusura dell’anno 2018 è avvenuta con una visita guidata molto particolare che per itinerario ha avuto sempre il medesimo percorso, ma con  la graditissima presenza del maestro Giovanni D’Angelo e dei suoi attori e cantanti, che hanno accompagnato con canti e drammatizzazioni antiche, della tradizione ercolanese, i momenti piu’ intensi del walking tour.
L’esperienza ha donato agli studenti preparazione ed esperienza nel settore del turismo dei beni culturali, e un notevole sviluppo ed approfondimento di competenze, avviandoli concretamente  verso il mondo del lavoro ; è opportuno sottolineare che questo percorso didattico non terminerà con il diploma, ma continuera’.  Gli studenti interessati proseguiranno il lavoro in questo settore, creando un’associazione culturale e diventando operativi sul campo, pronti a presentare e divulgare la ricchezza del patrimonio culturale che questa la loro città offre.
Possiamo concludere affermando che in tre anni, l’impegno profuso nella realizzazione del progetto ha permesso a noi ragazzi di scoprire, maturare ed approfondire  profondo amore e consapevolezza verso la citta’, incredibile fonte di ricchezza, aldila’ di stereotipi e luoghi comuni.
Numerosi riconoscimenti ed eventi , a livello pubblico e privato, hanno fissato gli episodi piu’ significativi di questo splendido percorso
Il sogno cresce e continua !

pdf Ercolano_Walking_tour.pdf
pdf STORYBOARDALTERNANZASCUOLA-LAVORO.pdf