Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto “Adriano Tilgher” è situato nel Comune di Ercolano, in un territorio dalla naturale propensione turistica: gli Scavi di Ercolano, il Museo Archeologico Virtuale, le strutture di accoglienza turistica, il Parco Nazionale del Vesuvio, L'Ente Ville Vesuviane, La facoltà di Agraria, rappresentano delle importanti risorse economico-culturali.

La zona vesuviana è inoltre una straordinaria miniera di prodotti agricoli di alta qualità e tipicità, resi unici dalla caratteristica fertilità del terreno di origine vulcanica, e offre notevoli possibilità di sviluppo di un turismo enogastronomico.

Ulteriori opportunità per la scuola sono date dalla vicinanza ad importanti siti archeologici (Pompei - Oplontis - Stabia) e la sostanziale contiguità al capoluogo di regione, Napoli.

Essendo l’unica istituzione scolastica di II grado presente nel Comune, per soddisfare tutte le domande formative, ha ampliato, negli anni, il numero degli indirizzi e delle articolazioni: attualmente gli indirizzi sono Liceo Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane, AFM (SIA), Tecnico Turistico, IPSEOA.

L’Istituto “Adriano Tilgher” si è ritagliato negli anni, grazie ad una dirigenza e un corpo docenti disponibili all’innovazione, un profilo identitario di scuola aperta e dinamica, luogo di confronto critico anche interculturale, che offre strumenti per una conoscenza lucida e approfondita della realtà contemporanea, e che accanto alla formazione culturale, educa ad una cittadinanza attiva e consapevole che rafforzi negli studenti il rispetto dell’ambiente e il senso della comunità.

Grazie alle sue molteplici progettualità, è ormai un forte punto di riferimento nel territorio, ne interpreta il bisogno di aggregazione, risponde alla domanda culturale dei suoi utenti e dei cittadini in generale, talvolta sopperendo alla carenza di un’analoga offerta territoriale. Per questo, considera i suoi spazi come luoghi di apprendimento utilizzabili da tutte le istituzioni formative presenti sul territorio, stipula accordi, intese e convenzioni per creare una rete di collaborazioni, si avvale di ogni risorsa disponibile per far diventare la scuola un luogo dove lo studente possa star bene e realizzare sé stesso.

Naturalmente, essendo l’Istituto l’unico di formazione secondaria, con una molteplicità di percorsi scolastici, ospita alunni che pur nella sostanziale omogeneità socio-economica e culturale, sono portatori di aspettative nei confronti dell’istruzione e di progetti di vita molto differenti, che vogliono da parte della scuola risposte diverse. Ad un bisogno culturale di alto livello, che trova naturale completamento nella formazione universitaria, si affianca una richiesta professionalizzante che offra al termine del percorso immediate occasioni di inserimento lavorativo.

L’Istituto deve dunque rispondere a molteplici esigenze, costruendo percorsi a misura di allievo e al contempo offrirsi come centro culturale e spazio comune: è questa la sfida che l’Istituto ha raccolto e continuerà a sostenere nel prossimo triennio

L’Istituzione scolastica si è posta come propria peculiare mission la crescita della persona e delle sue potenzialità individuali in tutte le sue valenze formative: formazione alla cittadinanza, realizzazione del diritto allo studio, sviluppo delle potenzialità di ciascuno, della personalità dei giovani, del loro senso di responsabilità e della loro autonomia individuale.

La scuola si propone come luogo di valorizzazione del vissuto dei suoi studenti. Per questo riconosce diritto di cittadinanza e valore educativo fondante alle attività che pongono lo studente al centro degli apprendimenti, incoraggiandolo a prendere iniziative di interesse comune, ad esprimere sempre il suo parere, a relazionarsi con gli altri e valorizzare la propria creatività.

Fondamentale, in questo contesto, è l’uscire fuori della scuola, non solo metaforicamente, ma anche letteralmente, per incontrare gli altri e confrontarsi con essi al fine di integrare le reciproche conoscenze.

La pluralità delle azioni e delle attività messe in campo sono riconducibili a quattro linee guida che racchiudono ed esprimono il Progetto Formativo dell’Istituto, e al contempo ne costituiscono l’orizzonte di senso e la sua mission. Esse sono:

  •  Realizzare la scuola dell’inclusione
  •  Realizzare la scuola del successo formativo
  •  Realizzare la scuola della legalità
  •  Realizzare la scuola dell’intercultura

A partire dall’emergenza Covid sono state consolidate, condivise e messe in atto nuove strategie e metodologie didattiche già in corso di sperimentazione nell’istituto, in forma individuale o condivisa, volte a garantire il diritto all’istruzione degli alunni, accompagnandoli e coinvolgendoli in una partecipazione attiva alla realizzazione di nuovi percorsi di formazione, secondo quanto esplicitato nel Piano Scolastico della DDI. Con i piani di implementazione del PNRR, la sperimentazione di nuove forme e modelli didattico-educativi, per il recupero della dispersione e il potenziamento delle eccellenze, si è dispiegata sulla base di aggiornate progettualità nell’anno scolastico corrente e programmata per il prossimo biennio.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.